public/

Canta, tra capricci e romanticismo italiano

Si è tenuto lo scorso 13 luglio l'attesissimo concerto della giovane chitarrista Federica Canta, evento organizzato dalla Pro Loco di Noci in collaborazione con l’Atelier chitarristico Laudense e l'Amministrazione comunale. Forte della storica e affascinante location naturale di Largo Torre, la chitarrista ha presentato il suo spettacolo “Tra Capricci italiani e romanticismo nel mondo attraverso i secoli” ad un'attenta e rapita comunità nocese.

La serata è stata introdotta da Giuseppe Basile (direttore della Biblioteca comunale "Mons. Amatulli") e dal nocese Mario Gioia (direttore artistico dell'Atelier chitarristico Laudense) ad esporre la corposa formazione artistica della chitarrista. Al suo primo concerto in terra pugliese, Federica Canta si è esibita in quello che per lei non è che un "piccolo viaggio tra capricci e romanticismo italiano"; un concerto per sola chitarra acustica che ha spaziato tra musica classica e contemporanea, partendo dai capricci di Bach e Mario Castelnuovo-Tedesco per passare ai componimenti più romantici di Giulio Regondi, Hohann Kaspar Mertz e Manuel Maria Ponce. Ogni pezzo è stato introdotto dalla stessa Canta che, con simpatia ed estrema competenza, ha raccontato, al numeroso pubblico presente, curiosità e aneddoti tecnici su artisti e brani.

"Sono una chitarrista che tenta un po' il rischio - ammette la Canta, concludendo - E' una cosa che mi fa sentire carica". Ancora una volta la Pro Loco ha fatto centro portando della buona musica nei piccoli vicoli del nostro centro storico.

Info notizia

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia